Q1: Dove posso scaricare ImTOO 3GP Video Converter v2.1?
Q2: Non ho mai effettuato una conversione video, non sono molto pratico. Potete indicarmi un modo semplice?
A: Nella versione 3.1, è presente un Wizard per i non esperti che ti guida passo dopo passo nella conversione dei tuoi files. Per ogni passo c'è una descrizione sul da farsi e sulla conversione.
Ovviamente una volta capito il funzionamento, il programma può essere avviato in modalità standard.
Q3: Vorei cambiare le impostazioni della conversione. Dove le trovo?
A: Tutte le impostazioni del software si trovano a destra del pannello. Una volta selezionato il file caricato e selezionato il formato di conversione, le impostazioni che possono essere cambiate saranno attive come ad esempio "Frame Rate", "Sample Rate", e "Video/Audio Bit rate" ecc... Alcune di esse sono nei menu a tendina e altre possono essere cambiate inserendo un numero intero. Nel Wizard, puoi vedere le impostazioni al quarto step, "select Profile" cliccando "Advanced Settings"
Q4: Nella V2.1, dopo aver caricato il file,vedo le infomazioni del programma come "Video Size", Video "Bit Rate" etc. Ma sembra che non posso farlo nella versione V3.1. Avete rimosso questa funzione?
A: La funzione è rimasta. Apri "View" menu, troverai così una scritta "Show File Information" Sarà una finestra indipendente che mostra le infomazioni basi del file caricato.
Q5: Ho un video. Spero che dopo la conversione abbia un nuovo nome. Non sarebbe conveniente rinominare tutti i nomi dopo la conversione, il programma è in grado di aiutarmi in ciò?
A: Nessun problema. E' presente una funzione apposita nella V3.1. A destra del pannello c'è una scritta "File Name". Seleziona il file che hai caricato e poi inserisci il nome che vuoi per il file convertito in questo campo e infine clicca su "Enter" per confermare. Dopo la conversione, quello che hai scritto in questo campo sarà il titolo del file convertito.
Q6: Se converto un file più volte nello stesso formato e nella stessa cartella senza modificare il nome cosa succede? Il file verrà sovrascritto? Sarebbe utile se il programma automaticamente lo salva con un nuovo titolo.
A: Nella versione 3.1, il programma può fare ciò. Apri "Tools-Preference" e seleziona "Not Overwrite". Generalmente questa è l'opzione di default.
Q7: Con l'aggionamento alla V3.1, ottengo più formati di conversione?
A: Nella versione 3.1, è presente la tecnologia H.264/AVC. Puoi ottenere MP4 files in H.264/AVC, quindi migliore qualità video. Apri la lista "Profile". Troverai un opzione "MPEG4 AVC Video Fomat" che ti consente di utilizzare conversione H.264/AVC.
Q8: Ho notato che è stato aggiunta la voce in "File" menu, "Add DirectShow Files". Cosa significa? Sembra essere simile a "Add", che serve per caricare un file nel programma.
A: Nella versione 3.1, DirectShow decoder consente una decodifica più stabile dei files di Microsoft. Se hai caricato un file Microsoft nel programma con l'opzione DirectShow sarà convertito molto meglio. Per esempio per i video WMV la conversione sarà più precisa.
Q9: Il programma 3GP Video Converter supporta più formati in ingresso? Vorei sapere se posso convertire più formati del file originale.
A: Si, è possible. Nella nuova versione sono supportati APE, CUE e CDA da convertire. CDA significa che puoi convertire Audio CD.
Q10: Dopo la conversione vedo che il file convertito ha una risoluzione inferiore. Ho usato le impostazioni di default. Cosa devo fare per evitare ciò?
A: Nel nostro programma la risoluzione è chiamata "Video Size". Puoi trovare questa impostazione a destra. In base al formato può variare la risoluzione. Puoi comunque selezionare il valore che desideri inserendo il numero corispondente.
Q11: Dove trovo i file convertiti dopo la conversione?
A: Dopo la conversione vedrai la scritta "complete" a questo punto clicca su "Open" presente in basso al programma. Verrà aperta la cartella di output in cui saranno presenti i file convertiti. Generalmente la cartella di destinazione di default è impostata su "C:\Temp".
Q12: Quando avvio i file sul programma noto che la qualità video non è buona e anche l'audio a volte non è OK. Questo comprometterà anche il file convertito?
A: Il software è solo uno strumento di conversione. La funzione di preview può essere limitata su certi files che non sono nei codec comuni. Per questo la preview del file originale può risultare non ottimale a volte. Comunque questo non va a compromettere la qualità della conversione e il file in uscita sarà OK.
Q13: Dopo la conversione non sono soddisfatto della qualità del file convertito. Come posso migliorarla?
A: La qualità video può essere migliorata modificando parametri come "Video Size" e video "Bit Rate". Una volta caricato e selezionato il file, vedrai tutti questi parametri modificabili alla destra dell'interfaccia. Ma per alcuni formati potrebbero esserci delle limitazioni. Inoltre il file in uscita potrà avere una grandezza superiore se per questi due parametri si impostano valori più elevati.
Q14: Ho diversi files da convertire.Come posso impotarli convemporaneamente?
A: Basta inserire tutti i file da convertire in una cartella e aprire tale cartella con il programma. La selezione multipla è possibile con il tasto "CTRL" premuto e selezionando i vari files. Il software supporta anche "dragging to load". Cioè basta selezionare il file e trascinarlo sul programma per caricarlo automaticamente. Il file sarà caricato regolarmente. E' molto conveniente ma nel Wizard, puoi caricare i files solo uno alla volta.
Q15: Dopo che modifico qualche parametro, è possibile salvare il profilo creato per usi futuri?
A: Può essere fatto facendo "Save As". Basta cliccare su tale bottone e finire le conversioni. Una volta creator il profilo, puoi cancellarlo o rinominarlo come vuoi. Ma non si può fare nello Wizard in quanto è un opzione avanzata.
Q16: Voglio creare un backup dei miei video sul mio PC. Quale è il formato di conversione ottimale per fare ciò? Voglio vederli sul PC e ottenere il peso minimo con la migliore qualità.
A: Raccomandiamo il formato AVI come file di uscita. Il default codec per AVI è DivX nel nostro programma, e questo significa buona qualità e dimensioni ridotte del file in uscita. Se vuoi creare un backup dei video file sul tuo PC la scelta migliore è quindi AVI.
Q17: Voglio estrarre solo un clip/segmento del mio video files. E' possibile?
A: Si. Devi impostare "Start Time" e "Duration" per ottenere la clip che vuoi. Innanzitutto seleziona il file nel programma. E poi imposta valori coretti per "Start Time" e "Duration", presenti alla destra dell'interfaccia. Per esempio se vuoi una clip di 3 minuti da uno di 10 minuti inserisci "00:10:00" per "Start Time" e "00:03:00" per "Duration".
Potrebbe essere ancora più semplice tramite Wizard. Basta impostare "start point" e "end point" prima di avviare la conversione.
Q18: Dopo la conversione in AVI, posso solo ascoltare la traccia audio in Windows Media Player e mi dice che devo scaricare alcuni codec. Non si vede il video, perchè?
A: Il codec per AVI nel nostro programma è il DivX. Se non hai questo codec nel tuo PC non potrai vedere i video. Scarica il DivX codec da
www.divx.com gratis. Dopo l'installazione Windows Media Player sarà in grado di riprodurre video AVI convertiti con il nostro programma.
Q19: Quando cerco di convertire i video files in formato WMV, o altre opzioni PPC, il programma mostra "Complete" per la conversione. Ma il file di output sono di pochi KB, e non riproducibili. Perchè?
A: Controlla la versione del tuo Windows Media Player. Se non è la V10.0, aggionala da
www.microsoft.com. E' gratis.
Q20: Voglio convertire i miei video files in MOV. Ma il programma fallisce nella conversione. Se cerco di convertire 3g2 files il programma va in erroe. Come mai?
A: Hai QuickTime installato sul tuo PC? Per la conversione MOV è essenziale. Puoi scaricarlo da
www.apple.com.
Q21: I video 3GP sono visibili su QuickTime del mio PC. Ma quando carico il video sul cellulare il video e audio non sono sincronizzati. Perchè?
A: Probabilmente il tuo cellulare richiede impostazioni diverse. Riesci a recuperare le impostazioni come frame rate, supportati dal tuo cellulare? Se non ne hai idea manda una e-mail al nostro supporto
support@imtoo.com e riceverai aiuto.
Q22: Le impostazioni di default per "Video Size" di un video 3GP nel nostro programma è 176x144, ma voglio uno più grande. Per questo ho selezionato una risoluzione maggiore come 320x240. Non dipende dai files, ottengo sempre "Fail" in tutte le conversioni. Perchè?
A: In queste condizioni puoi anche modificare "Video Codec" Quella di default è h.263, che supporta solo 176x144. Seleziona "mpeg4" come video codec quando hai bisogno di creare un video 3GP più grande, e questo consentirà anche maggiore qualità. Ma devi essere certo che il tuo cellulare supporta tale configurazione per il file di output.
Q23: Ho convertito alcuni video in formato AVI. Ma quando li vedo sul mio PC, vedo sempre il logo del DivX in basso dello schermo. E' possibile evitare ciò?
A: Il codec di per AVI nel nostro programma è DivX. Per questo vedrai un logo durante la riproduzione. Se non ti piace, seleziona "mjpeg" come video codec a destra del pannello. Ma la qualità del file in questo codec potrebbe non essere buono come DivX. Attualmente, nell'ultima versione del programma, è presente "XviD Movie (*.AVI)" output, che assicura un eccellente conversione in AVI.
Q24: Voglio ottenere una migliore qualità audio per i video 3GP files. Ma il programma mostra "Fail" indipendentemente dalle impostazioni audio che modifico. Come mai?
A: Il codec di default per audio nel caso di 3GP è "Amr_nb" che però non supporta valori elevati di bit rate e sample rate. Per questo devi selezionare "mpeg4aac" come audio codec per poter modificare tutte le impostazioni e parametri audio.
Q25: Dopo la conversione di certi formati audio noto che spesso l'audio salta. E' come se ci sono delle interruzioni durante la riproduzione. Come coreggere?
A: Fose hai impostato valori piccoli per l'audio bit rate. Cerca di inserire un valore più elevato. Solitamente il valore di default che offriamo garantisce buoni risultati.