Q1: A differenza delle versioni precedenti, la versione 5 supporta più formati? Quali sono?
A: Si. Nella versione ci sono nuovi formati video e audio come MKV, DVR-MS, TS, etc., e soprattutto HD Video uno dei profili principali. Puoi convertire tutti questi formati in altri. In oltre in questa versione sono presenti formati di immagine come BMP, PNG e GIF.
Q2: Dopo aver caricato il file vorei visualizzare le infomazioni relative. Come posso fare?
A: Basta selezionare il file e poi andare in "Properties" presente nel menu "File". Vedrai così le infomazioni come Bit Rate, Frame Rate...
Q3: Nella versione precedente c'erano tante impostazioni a destra dell'interfaccia. Ma oa vedo solo pochi parametri alla destra. Dove trovo impostazioni come Frame Rate e Sample Rate?
A: Sulla destra c'è un bottone "Advanced Profile Settings" sotto la scritta "Profile Settings". Clicandoci sopra si apre un sotto menu con tutti i vari parametri. Puoi impostare audio Bit Rate e Sample Rate, e tante altre impostazioni.
Q4: Posso modificare le imfomazioni del ID3 Tag per il file di uscita?
A: Selezionando WMA e MP3 come formato di output potrai modificare le infomazioni Tag per i file di uscita.
Q5: Come posso modificare le impostazioni sulla destra del pannello per la conversione? Devo inserire io dei numeri? Dopo che clicco su "Convert", tutte le impostazioni che ho modificato ritonano quelle iniziali. Perchè?
A: Prima di modificare qualsiasi cosa seleziona le voci relative al tuo file che vuoi convertire. I valori di default del programma possono essere modificati come desideri come ad esempio audio bit rate, sample rate. Ma per alcuni formati ci sono limitazioni nella modifica dei parametri vari.
Q6: Sto cercando di catturare frames dal mio video. Non ho idea sulle impostazioni presenti sulla destra. Potete darmi delucidazioni in merito?
A: Ci sono 3 impotanti impostazioni come "Start Time", "Duration" e "Capture Interval". "Start Time" e "Duration" ti consentono di individuare la parte del video che ti interessa. Invece "Capture Interval" definisce gli intervalli di tempo del video da catturare.
Q7: Dopo aver modificato alcune impostazioni è possibile salvare il profilo per usi futuri?
A: Può essere fatto cliccando su "Save As". Una volta finite le modifiche clicca su questo bottone per creare il nuovo profilo che potrà essere cancellato o rinominato come desideri.
Q8: Voglio estrarre solo un clip/segmento del mio video files. E' possibile?
A: Si. Devi impostare "Start Time" e "Duration" per ottenere la clip che vuoi. Innanzitutto seleziona il file nel programma. E poi imposta valori coretti per "Start Time" e "Duration", presenti alla destra dell'interfaccia. Per esempio se vuoi una clip di 3 minuti da uno di 10 minuti inserisci "00:10:00" per "Start Time" e "00:03:00" per "Duration". Potrebbe essere ancora più semplice tramite Wizard. Basta impostare "start point" e "end point" prima di avviare la conversione.
Q9: Dopo la conversione noto che il file audio spesso salta durante la riproduzione. E' come se ci sono delle interruzioni durante la riproduzione. Come coreggere?
A: Fose hai impostato valori piccoli per l'audio bit rate. Cerca di inserire un valore più elevato. Solitamente il valore di default che offriamo garantisce buoni risultati.
Q10: Cosa fa la funzione "Add Profile"?
A: E' una nuova funzione nella Version 5. Se vuoi convertire uno stesso file in più formati diversi questa funziona ti viene in aiuto. Sarà attivata una volta che selezioni il file. Il file con profili di conversioni mulpipli saranno duplicati e avranno diverso formato e diverse impostazioni.
Q11: Non mi piaciono certi frames del mio video. Posso rimuoverli con questo programma?
A: Certo che si può, grazie alla funzione "Clip". Seleziona il file e nella finestra "Clip" puoi impostare il punto di inizio "Clip Start" e di fine "Clip End" per ottenere il segmento che vuoi e rimuovere quelli indesiderati.
Q12: So che per migliorare la qualità video devo inserire valori più elevati per audio e video bit rate. Così facendo il peso del video sarà più grande alla fine della conversione. Come posso prevedere la dimensione del file convertito?
A: Abbiamo un piccolo strumento chiamato Bitrate Calculator. Con questo è possibile prevedere il peso del file convertito in base a video e audio Bit Rate. Seleziona il file da convertire e vedrai i valori del bit rate da modificare sulla destra del programma.
Q13: Voglio copiare e creare un backup dei miei video su PC. Quale è il formato di conversione ottimale per fare ciò? Voglio vederli sul PC e ottenere il peso minimo con la migliore qualità.
A: Raccomandiamo il formato AVI come file di uscita. Il default codec per AVI è DivX nel nostro programma, e questo significa buona qualità e dimensioni ridotte del file in uscita. Se vuoi creare un backup dei video file sul tuo PC la scelta migliore è quindi AVI.
Q14: Dopo la conversione in AVI, posso solo ascoltare la traccia audio in Windows Media Player e mi dice che devo scaricare alcuni codec. Non si vede il video, perchè?
A: Il codec per AVI nel nostro programma è il DivX. If you do not have this codec installed on your PC, you will be unable to play the file. Scarica il DivX codec da
www.divx.com gratis. Dopo l'installazione Windows Media Player sarà in grado di riprodurre video AVI convertiti con il nostro programma.
Q15: Dopo la conversione per iPod/iPhone/Apple TV cosa devo fare per trasferire i files convertiti sul mio iPod?
A: Hai installato iTunes? In caso negativo scaricalo da
www.apple.com. Il trasferimento viene fatto da questo tool. Se stai usando iPod o iPhone, raccomandiamo anche il programma ImTOO iPod Computer Transfer. Maggioi info su
http://www.imtoo.com/ipod-computer-transfer.html.
Q16: Come posso trasferire MP3 files su PSP?
A: Copia MP3 files nella cartella "MUSIC" sottocartella di "PSP". Per esempio se il drive relativo alla tua PSP è "F", copia gli mp3 in "F:\PSP\MUSIC". Se non è presente, alloa crea queste cartelle da te.
Q17: Il mio video è stato convertito in 3GP. Ma non è di alta qualità. Come faccio a migliorare?
A: La qualità video può essere migliorata modificando parametri come "Video Size" e video "Bit Rate". Una volta caricato e selezionato il file, vedrai tutti questi parametri modificabili alla destra dell'interfaccia. Ma per alcuni formati potrebbero esserci delle limitazioni. Inoltre il file in uscita potrà avere una grandezza superiore se per questi due parametri si impostano valori più elevati.
Q18: I video 3GP sono visibili su QuickTime del mio PC. Ma quando carico il video sul cellulare il video e audio non sono sincronizzati. Perchè?
A: Probabilmente il tuo cellulare richiede impostazioni diverse. Riesci a recuperare le impostazioni come frame rate, supportati dal tuo cellulare? Se non ne hai idea manda una e-mail al nostro supporto support@imtoo.com e riceverai aiuto
Q19: Dopo la conversione video in WMV e trasferito sul mio PPC, il player parte ma si interrompe dopo poco. Perchè?
A: Fose il tuo PPC non supporta la risoluzione che hai usato nella conversione. Cerca di usare i profili per PPC che trovi nella lista "Profile". Usando questi profili otterrai video migliori e supportati da PPC.
Q20: Voglio ottenere una migliore qualità audio per i video 3GP files. Ma qualsiasi impostazione audio modifichi, il programma mostra sempre "Fail". Perchè?
A: Il codec di default per audio nel caso di 3GP è "Amr_nb", che non supportaalti valori per bit rate e sample rate. Bisogna selezionare prima il codec audio "mpeg4aac" e poi puoi modificare le varie impostazioni audio.
Q21: Il mio iPod è 5.5G. Quale profilo devo usare per la conversione?
A: La caratteristica principale del 5.5G iPod è che supporta la risoluzione 640x480. Quindi puoi utilizzare il profilo con questa risoluzione per ottenere il video con la migliore qualità.
Q22: Vedo che ci sono due tipi di uscita per il formato MP4 nella lista dei profili. Quale è il migliore?
A: Per quanto riguarda la qualità, H.264 rappresenta il meglio. Ma ha un file in uscita che ha un peso maggiore e la conversione è sicuramente più lenta.
Q23: Quale profilo posso usare per la mia PSP?
A: Dipende dal modello e dalla versione del firmware. Solo le versioni più recenti supportano AVC in output e 480x272 di risoluzione. Se stai usando queste versioni più recenti puoi usare il profilo "PSP MPEG4 Video".
Q24: Ho terminato la conversione per Zune; cosa mi serve per trasferire il file convertito sul mio Zune?
A: Bisogna scaricare Zune software da
www.zune.net per il trasferimento. Oppure puoi usare la funzione SYNC di Windows Media Player se selezioni WMV come formato di uscita.
Q25: Ho notato che ci sono 3 tipi di formato output. Per quanto riguarda la qualità quale conviene tra MP4, MP4 AVC o WMV?
A: Se vuoi la qualità migliore noi raccomandiamo MP4 AVC che è H.264 video codec. Ma il file di uscita sarà più grande. Attualmente il formato MP4 è quello migliore con buon compromesso fra dimensione e qualità.